Incrementare le vendite online? È facile, con Google Shopping!
Incrementare le vendite online? È facile, con Google Shopping!
Gli acquisti online sono il futuro e anche i piccoli commercianti devono prenderne atto se vogliono continuare a essere competitivi. In questo post vi spiegheremo cos’è Google Shopping e come può aiutarvi a promuovere la vendita dei vostri prodotti sul web.
Sul web la visibilità dei vostri prodotti è tutto
Quando si vuole vendere sul web, la visibilità è la prima cosa. Se volete incrementare le vendite online dovete innanzitutto farvi trovare da chi è potenzialmente interessato ad acquistare i vostri prodotti.
Volete saperne di più sui nuovi trend di acquisto online? Visitate la pagina del nostro sito dedicata alla vendita sul web.
Google Shopping è un ottimo strumento per promuovere la vendita dei vostri prodotti online. Vediamo il perché.
Cos’è Google Shopping
Google Shopping è lo strumento di Google che permette agli utenti di trovare sul web proprio il tipo di prodotti che stanno cercando.
Facciamo un esempio: se avete un negozio online di abbigliamento e vendete camicie di una certa marca, Google proporrà i vostri prodotti agli utenti che stanno cercando sul web le camicie di quella marca.
I vantaggi di Google Shopping
Grazie a Google Shopping potete promuovere i vostri prodotti sul web in modo mirato, a quegli utenti che vogliono acquistare proprio ciò che voi vendete. Google proporrà i vostri prodotti fornendo tutte le informazioni utili agli acquirenti: descrizione, immagine e prezzo.
Un altro aspetto importante riguarda i costi, che sono sicuramente contenuti rispetto a quelli di una campagna pubblicitaria tradizionale:
- con il sistema pay per click pagate solo quando un utente clicca sul vostro prodotto (e quindi è potenzialmente interessato ad acquistarlo) e non in base al numero di visualizzazioni.
- Google vi chiede di fissare un budget massimo giornaliero che in nessun caso verrà superato.
Dal vostro e-commerce a Google Shopping: come fare?
Il vostro e-commerce dovrà essere collegato a Google Shopping. In questo modo, chi troverà i vostri prodotti tramite questo sistema verrà reindirizzato al vostro negozio online dove potrà effettuare l’acquisto.
Ciò consente inoltre di garantire una perfetta corrispondenza tra le informazioni sul prodotto mostrate da Google Shopping (prezzo, descrizione, ecc...) e quelle presenti sul vostro e-commerce.
Il collegamento tra il vostro e-commerce e Google Shopping ha un nome: si chiama Google Merchant Center ed è la piattaforma che consente di impostare e gestire la promozione dei vostri prodotti su Google.
Ottimizzare il vostro e-commerce per Google Merchant Center
L’utilizzo di Google Merchant Center richiede la soddisfazione di determinati requisiti:
- il vostro e-commerce dovrà essere impostato in base ad alcune regole precise. Le informazioni delle pagine prodotto dovranno essere categorizzate (titolo, descrizione, prezzo, immagine) in modo che Google possa identificarle nel modo corretto;
- i dati categorizzati dovranno poi essere importati in Google Merchant Center nei formati richiesti.
Questa fase di strutturazione e di importazione dei dati richiede delle competenze tecniche specifiche. Per questo è importante affidarsi a un professionista del web, che sappia come ottimizzare il vostro negozio online e trasferire i dati a Google Merchant Center.
In questo post vi abbiamo parlato delle opportunità offerte da Google Shopping e di come approfittarne al meglio.
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