Agli svizzeri piace acquistare online, sempre di più!

In Svizzera l’e-commerce è in costante crescita: lo dice una ricerca condotta dal Credit Suisse Economic Research. In questo post vedremo i principali risultati emersi dallo studio e come le piccole imprese locali possono approfittare al meglio di questa nuova tendenza.

Le aziende che vendono online fanno la differenza!

I consumatori svizzeri tendono sempre di più ad acquistare su internet. Dal 2012 al 2016 la quota del commercio online è aumentata dal 4.2% al 6.1%. In base alle previsioni, la percentuale degli acquisti online dovrebbe arrivare ad avvicinarsi al 12% entro il 2022.

Nel contesto attuale i commercianti si trovano spesso confrontati con un mercato saturo, popolato di concorrenti che si contendono una domanda perlopiù stabile, fatta eccezione per le lievi fluttuazioni dovute alla congiuntura del momento.

In una situazione di questo tipo, la crescita costante della quota online del commercio al dettaglio costituisce un’opportunità da sfruttare anche per le piccole imprese locali.

Farsi trovare sul web e incrementare le vendite online

Le aziende di piccole e medie dimensioni che operano prevalentemente nel contesto locale possono sfruttare la crescita dell’e-commerce a loro vantaggio, incrementando le vendite e il fatturato.

Assecondando la tendenza in crescita ad acquistare online diventa possibile raggiungere un maggior numero di consumatori, aumentando così la propria quota di mercato.

Ma come si costruisce una presenza sul web che permetta effettivamente di acquisire una buona visibilità e di raggiungere nuovi clienti? Quando si vuole vendere online avere un sito e-commerce è indispensabile, questo lo sapete già. Ma non basta!

La concorrenza è ovunque, anche sulla rete. Per essere competitivi e raggiungere in modo efficace nuovi clienti sul web occorre:

  • elaborare una strategia di comunicazione mirata, che tenga conto dei bisogni e degli interessi dei clienti e che permetta di acquisire una visibilità online significativa;
  • convincere Google che il proprio sito meriti di stare ai primi posti tra i suoi risultati di ricerca. Chiariamo meglio il concetto: Google e gli altri motori di ricerca adottano dei parametri specifici per stabilire quali siti debbano situarsi tra i primi risultati per una determinata ricerca effettuata dai suoi utenti. Con le tecniche giuste è quindi possibile aumentare la probabilità di comparire ai primi posti e di essere quindi maggiormente visibili.

Per saperne di più, leggete il nostro post sull’importanza delle tecniche SEO per posizionarsi ai primi posti su Google.

Ottenere un buon posizionamento su Google e comunicare sul web in modo mirato sono quindi due fattori fondamentali per acquisire visibilità e raggiungere il proprio target online.

Per le piccole imprese locali il momento giusto per lanciarsi sul web è adesso!

Quella del commercio online è una tendenza che ha cominciato ad affermarsi da alcuni anni, ma non per questo dovete pensare che per voi sia troppo tardi. Al contrario, si stima che in Svizzera la crescita più significativa si verificherà nel prossimo futuro!

Essere online nel modo giusto significa ampliare il proprio giro di clienti, aumentare le possibilità di essere concorrenziali e promuovere le vendite a costi ridotti. Tutti vantaggi notevoli per le piccole e le medie imprese, che non devono lasciarsi sfuggire questa opportunità.

Scaricate lo studio “Commercio al dettaglio elvetico a una svolta” di Credit Suisse Economic Research.

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