SEO, ovvero aumentare la visibilità sul web della vostra azienda!

Volete approfittare delle opportunità che offre la rete e state pensando di realizzare un sito web per la vostra azienda? Benissimo, è sicuramente un primo passo importante. Ora però dovete pensare a come promuoverlo. Per trovare nuovi clienti online è fondamentale che il vostro sito sia visibile e ben posizionato tra i risultati di ricerca di Google.

Farsi trovare online? È semplice, con un sito ottimizzato SEO!

Google e gli altri principali motori di ricerca hanno una missione ben precisa: quella di fornire agli utenti i risultati più pertinenti rispetto alle loro ricerche.

Per raggiungere questo obiettivo, Google valuta i siti in base a diversi parametri, che gli consentono di determinare la rilevanza e la qualità di un sito in base a quello che i suoi utenti stanno cercando.

La SEO sta per search engine optimization e consiste nell’attuazione di una serie di tecniche di ottimizzazione per un sito web sulla base dei parametri definiti dai motori di ricerca. Quando si tratta di stabilire una gerarchia nelle sue pagine dei risultati di ricerca, Google tende quindi a favorire i siti ottimizzati in ottica SEO.

I tre pilastri della SEO: on-page, off-page e technical

On-page, off-page e technical. Le definizioni dei tre pilastri della SEO forse non vi suonano famigliari. In effetti, ognuna di queste include una serie di tecniche specifiche che possono risultare difficili da spiegare in modo esaustivo nello spazio di un post.

E infatti non vogliamo annoiarvi con tentativi di spiegazione lunghi e probabilmente incomprensibili. Qui vogliamo solo fornirvi una panoramica degli elementi principali di una strategia SEO:

  • SEO on-page: riguarda l’ottimizzazione delle componenti che ritroviamo “on-page”, ossia sulle pagine di un sito web. Include la tipologia e la qualità dei contenuti, la scelta delle parole chiave appropriate e i meta tags (che si possono definire come delle informazioni relative alla pagina web visibili ai motori di ricerca);
  • SEO off-page: si riferisce a tutte quelle attività volte ad acquisire collegamenti ipertestuali (link) da altri siti che godono di una buona reputazione sul web. Chiariamo meglio: un link in entrata si può considerare come una citazione di una pagina del vostro sito web. Se sul vostro sito pubblicate contenuti interessanti è probabile che verrete citati da altri attraverso un link. Google valuta positivamente i siti che hanno numerosi link in entrata, considerandoli come un indice di qualità. Per questo tende a favorire il loro posizionamento tra i risultati di ricerca;
  • SEO tecnica: riguarda gli accorgimenti a livello di codice e struttura del sito volti ad assicurare che questo sia performante da un punto di vista tecnico. Anche questa branca della SEO ricopre un’importanza fondamentale ai fini di ottenere un buon posizionamento su Google.

In questo post abbiamo visto cos’è la SEO e perché è importante tenerne conto quando si vuole realizzare un sito web a fini commerciali. Con un sito ottimizzato in ottica SEO incrementate notevolmente le possibilità di essere trovati su Google e di acquisire nuovi clienti!

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