Più download per la vostra app, con l’App Store Optimization!

La loro popolarità è in crescita. Gli utenti di smartphone e tablet preferiscono le app alla versione mobile dei siti web, mentre App Store e Play Store vengono sommersi ogni giorno da migliaia di nuovi arrivi.

Se avete un e-commerce o un sito interattivo vale la pena di sviluppare la vostra app, in modo da rendere l’interazione per gli utenti di dispositivi mobili ancora più intuitiva.

Ma attenzione: la concorrenza è spietata e la maggior parte delle applicazioni scaricate viene eliminata dopo un solo utilizzo.

Per questo è fondamentale ottimizzare la vostra app in modo da favorirne la visibilità su App Store. In questo post vi spieghiamo come fare.

Cos’è l’App Store Optimization (ASO)

L’ASO (App Store Optimization) consiste nell’ottimizzazione delle app in ottica SEO. I principi non sono molto diversi da quelli che regolano la SEO tradizionale. Qui però si tratta di aumentare la visibilità e il numero di download all’interno dell’App Store. Proprio per questo si parla di App Store Optimization.

App Store Optimization: i fattori chiave

Il posizionamento delle app richiede un’ottimizzazione accurata, che prenda in considerazione diversi fattori. Vediamo i principali:

  • Titolo: è quello che per primo attira l’attenzione degli utenti. Dovrà quindi essere accattivante e indicativo delle funzionalità della vostra app. È inoltre importante inserire delle keyword competitive. In questo modo ne guadagnerete in visibilità e posizionamento.
  • Descrizione: è uno dei fattori principali che influisce sulla decisione di scaricare un’app. Spiegate ai vostri potenziali utenti le funzionalità e i vantaggi rispetto alla concorrenza. Anche qui, non dimenticatevi delle keyword, che vi aiuteranno a guadagnare posizioni tra i risultati di ricerca.
  • Immagini: quando si tratta di download, anche le immagini hanno un’importanza da non sottovalutare. Aggiungete una serie di screenshot che mostrino le principali funzionalità della vostra app, accompagnati dalle relative spiegazioni.
  • Video: le statistiche ci dicono che i video di presentazione di durata inferiore ai 10 secondi si traducono in un incremento di download. Se ne avete la possibilità, aggiungete un video introduttivo che stimoli l’interesse dei vostri utenti.
  • Categorizzazione: può sembrare scontato, ma fate attenzione a scegliere la categoria più idonea per la vostra app. Molti utenti App Store fanno infatti riferimento alle categorie durante le loro ricerche.

ASO

La ricerca delle keyword per l’App Store Optimization

Come la SEO tradizionale, anche l’ASO si basa in buona parte sulle keyword. Per trovare l’app che fa al caso loro, gli utenti App Store effettuano delle ricerche inserendo parole chiave, proprio come su Google.

Per la ricerca delle keyword dovrete però utilizzare degli strumenti che vi forniscano dei dati precisi. Evitate in questo caso di fare riferimento a Google Keyword Planner, che si basa sui dati di Google.

Esistono degli strumenti specifici come SensorTower e SearchMan che permettono di selezionare le keyword più competitive proprio per l’App Store, in base alla lingua e alla regione geografica.

Gli altri fattori di ranking delle App

Quelli che abbiamo appena visto sono tutti fattori che influenzano il ranking di un’applicazione e sui quali potete intervenire direttamente. Ce ne sono però anche altri, che potete influenzare solo in maniera indiretta.

Ci riferiamo in particolare alle valutazioni degli utenti, che si esprimono attraverso i rating e le review. Questi elementi non sono ovviamente modificabili, ma potete fare in modo di ottenere dei feedback positivi:

  • cercate di offrire un’app con funzionalità uniche, che abbia un effettivo valore aggiunto per gli utenti;
  • prima di commercializzare la vostra app effettuate una serie di test al fine di garantire una user experience ottimale;
  • curate ogni aspetto relativo alla grafica e ai contenuti.

Volevate realizzare un’app e promuoverla efficacemente nell’App Store? Bene, ora siete pronti!

Avete bisogno di aiuto? Il team di Local Visibility Online può darvi una mano. Contattateci!