Content strategy: le due regole fondamentali da seguire per essere popolari sul web

Le persone che navigano sul web sono alla ricerca di informazioni, di qualcosa che sia utile, oppure divertente. E voi dovete darglielo!

Un sito privo di contenuti coinvolgenti non interessa a nessuno. Non piacerà ai vostri clienti e neppure ai motori di ricerca.

In questo post vedremo l’importanza di una content strategy efficace e le due regole fondamentali da seguire per realizzare i contenuti di un sito che promuove un’attività commerciale.

Le risorse sul web sono moltissime, il tempo delle persone è prezioso

Bisogna prenderne atto: il web pullula di risorse. Siti, social media, video, portali dedicati ad attività ed esperienze di ogni tipo. Insomma, si trova davvero di tutto (o quasi).

Parallelamente, le persone hanno sempre meno tempo da dedicare alla grande quantità di contenuti che possono trovare in rete e sono quindi sempre più selettive.

Per riuscire a catturare la loro attenzione è quindi necessario creare contenuti che corrispondano ai loro interessi, che siano utili, divertenti e coinvolgenti!

Create contenuti su misura per i vostri clienti, con una content strategy vincente

Sul web non si improvvisa e i siti apprezzati dal pubblico sono quelli che soddisfano le aspettative e i bisogni dei loro utenti.

Ma come potete immaginare gli utenti del web non sono tutti uguali. Tutti navigano in rete e ognuno lo fa per cercare di soddisfare le sue particolari esigenze. Per intenderci, chi cerca sul web gli ultimi trend nel mondo della moda avrà probabilmente poco da spartire con chi è alla ricerca di un’opportunità di volontariato in un paese in via di sviluppo (non è detto, lo sappiamo, ma è giusto per far passare il messaggio).

Prima di cominciare a realizzare i contenuti del vostro sito è quindi importante conoscere il target, ovvero i vostri clienti acquisiti e potenziali. Quanti anni hanno? Dove vivono? Qual è il loro reddito medio? Quali sono le loro abitudini di acquisto? Che stile di vita seguono?

Le due regole fondamentali per una content strategy efficace

Regola numero 1: conoscere i vostri utenti

Più informazioni riuscite a raccogliere, più i vostri contenuti risulteranno interessanti e coinvolgenti, proprio perché ideati sulla base delle caratteristiche dei vostri clienti.

Regola numero 2: perseguire i vostri obiettivi

Oltre a un’ottima conoscenza del target, c’è anche un altro aspetto importante da considerare quando si elabora una content strategy. Si tratta dei vostri obiettivi e di mettere in evidenza l’unicità dei prodotti che offrite.

Il segreto di una content strategy vincente sta proprio nel saper trovare la combinazione perfetta tra soddisfazione degli interessi dei vostri clienti e perseguimento degli obiettivi aziendali.

Certo, la content strategy non si limita a questo. È un processo di pianificazione che deve tenere conto di diversi aspetti, come le tipologie dei contenuti e la frequenza di pubblicazione. Qui però abbiamo visto quali sono le due regole fondamentali che devono guidarvi nella concezione strategica dei contenuti per il vostro sito web.

Siete pronti per cominciare a elaborare la vostra content strategy? Pensate di avere bisogno di aiuto? Scoprite il nostro pacchetto Local Visibility Online, tutto ciò che vi occorre per cominciare a costruire la vostra presenza online in modo efficace!