Aziende di servizi: 4 buone ragioni per incrementare la visibilità sul web

1. Ricerca online e acquisto sotto casa: la tendenza nel settore dei servizi

Il 60% degli svizzeri cerca sul web i prodotti e i servizi di cui ha bisogno per poi procedere all’acquisto nei commerci sotto casa.

È una tendenza che si è ormai affermata a livello globale: negli Stati Uniti ben il 92% dei consumatori utilizza internet per effettuare ricerche relative ai commerci e ai servizi presenti nella loro regione. Anche in Svizzera si osserva questo tipo di attitudine. La maggior parte delle persone si informano online prima di procedere a un acquisto.

Questo comportamento è particolarmente interessante per le aziende che offrono servizi sul loro territorio. La maggior parte dei servizi non può essere prestata online, proprio perché presuppone un contatto diretto con il cliente. Ciò non significa che essere presenti sul web sia in questi casi meno importante.

Se la vostra è un’azienda di servizi, non dovete lasciarvi sfuggire l’opportunità di espandere le vendite e incrementare la cifra d’affari grazie al web.

La tendenza ricerca online/acquisto sotto casa è determinata dal comportamento dei consumatori, ma sembra stata creata su misura per voi!

2. Acquisite visibilità sul web a livello locale, grazie alla geolocalizzazione di Google

Gli algoritmi di Google si evolvono costantemente e consentono ormai di effettuare ricerche personalizzate in base a diversi parametri. La geolocalizzazione è una di queste.

Ciò significa che potete sfruttare la possibilità di raggiungere proprio le persone che si trovano vicino a voi e al vostro business, aumentando le probabilità di acquisire nuovi clienti. Con un sito ottimizzato nel modo giusto avrete infatti molte più probabilità di comparire tra i primi risultati di Google nelle ricerche effettuate da utenti che risiedono nella vostra stessa zona.

Volete saperne di più su come fare per migliorare il posizionamento del tuo sito su Google? Leggete il nostro post sulle tecniche SEO.

3. Con i contenuti giusti il vostro sito web diventa il migliore biglietto da visita

Il vostro sito web deve rispecchiare voi e la vostra attività in ogni suo aspetto. Architettura, design e contenuti devono essere in linea con ciò che offrite ai vostri clienti, con il vostro modo di fare business e con i vostri valori aziendali.

Avere un sito web è totalmente inutile se poi risulta privo di contenuti rilevanti. È quindi fondamentale che questi vengano ideati, pianificati e realizzati in modo strategico e coerente con la vostra missione aziendale e con gli interessi dei vostri clienti.

“Content is king”, diceva Bill Gates già nel 1996, quando internet era agli albori. E col tempo i fatti gli hanno dato ragione! Create e realizzate contenuti interessanti, lasciate che i vostri clienti abbiano la possibilità di conoscervi ancora prima di incontrarvi di persona, che il vostro sito racconti di voi e della vostra attività. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Per saperne di più, leggete il nostro post sulle due regole fondamentali per realizzare contenuti vincenti.

4. La comunicazione e la pubblicità online sono efficaci e costano meno

Vi abbiamo appena parlato dell’importanza di avere un sito web coinvolgente, ricco di contenuti che sappiano convincere i vostri potenziali clienti a passare a trovarvi o a rivolgersi a voi. Ma non finisce qui!

No, perché il vostro sito può trasformarsi anche in un ottimo punto di partenza per campagne pubblicitarie e altre forme di promozione online.

Google e i principali social network, come Facebook, Twitter e LinkedIn consentono di promuovere la vostra attività e i servizi che offrite in modo rapido, efficace e, soprattutto, molto più economico rispetto ai canali pubblicitari tradizionali:

  • RAPIDO, perché l’impostazione di una campagna pubblicitaria online non richiede i lunghi tempi di preparazione di una campagna tradizionale;
  • EFFICACE, perché tramite Google e i canali social potete raggiungere un numero considerevole di consumatori interessati ai servizi che offrite. Grazie all’impiego di tecniche specifiche è infatti possibile focalizzare la campagna su quegli utenti che hanno un reale interesse ad acquistare i vostri prodotti o servizi;
  • ECONOMICO, perché sul web si possono implementare campagne pubblicitarie per tutte le tasche. Decidete voi quanti utenti desiderate raggiungere in quanto tempo e il vostro budget giornaliero.

In questo post abbiamo visto le ragioni che dovrebbero spingere le piccole e le medie imprese che offrono servizi a sviluppare una presenza significativa sul web. Se non ci avete ancora pensato è il momento di farlo, se ci avete già pensato è il momento di agire!

Scoprite il nostro pacchetto Local Visibility Online, tutto ciò che vi occorre per cominciare a costruire la vostra presenza online in modo efficace!